Io sono un soprano e amo cantare

Mi sono chiesta se pubblicare un blog, in questo che è il sito web di un soprano, dedicato principalmente alla vita professionale. Mi sono quasi subito risposta ““, perché credo che comunicare sia importante quanto cantare. E io amo cantare.
Se hai visitato questo sito web, se mi segui nella mia vita artistica, hai visto che spazio dalla lirica al gospel, dai canti popolari alla musica colta del ‘900. Non sono in cerca di una identità, so chi sono: sono un soprano lirico, ma la necessità di cantare è per me la necessità di stare bene, con me stessa e con gli altri. Rimango sempre colpita quando chiedo ai bambini a cui insegno perché cantano: tutti mi rispondono “perché sto bene”.

Questa necessità di benessere mi ha spinto nel tempo, e ancora lo fa, a ricercare le diverse possibilità che la mia voce mi offre. È una mia esigenza, divenuta scelta artistica e coltivata attraverso la ricerca continua di un repertorio da esplorare e approfondire. Si chiama crossover, su Wikipedia puoi leggerne la definizione “ufficiale”. Per me è la capacità di spaziare in generi musicali diversi avendo come filo conduttore la mia personalità e la mia voce.

Personalità e voce sono due temi imprescindibili l’uno dall’altro. Il primo nasce da ciò che sono, dalla mia vita e dalle mie esperienze quotidiane; il secondo dallo studio e dalla tecnica. Ma uno senza l’altro, soprattutto il secondo, sono singolarità limitate. La passione che nasce dalla vita è ciò che conferisce colore alla voce, che altrimenti rischierebbe di essere un semplice esercizio tecnico.

Con questi miei post cercherò di guidarti attraverso il mio percorso, illustrandoti quello che sto facendo, come e perché. Spero che vorrai seguirmi.